[Roma e i suoi nemici] Annibale

92-AnnibaleNumero 92 della collana “Roma e i suoi nemici” targata Vadis e Osprey, che nel 2011 porta in edicola questo Annibale che attraversa le Alpi, 218 a.C.
Roma_e_i_suoi_nemici1Il curatore William Shepherd attinge agli archivi della Osprey Publishing Ltd., di cui era direttore prima della nascita di questa collana, e presenta dei testi tratti dai saggi “Cannae 216 BC” (Campaign n. 36) di Mark Healy edito nel 1994 dalla Osprey, e “The Punic Wars 264–146 BC” (Essential Histories n. 16) di Nigel Bagnall edito nel 2002.

Il figurino (decisamente imbarazzante nella sua bruttezza: ma che è, un barbone?) è tratto da un’illustrazione di Peter Dennis: possibile non ci fossero altre illustrazioni di Annibile disponibili?

CannaeEcco l’incipit del fascicolo di 12 pagine, con la consueta traduzione di Piergiorgio Molinari:

Annibale è universalmente riconosciuto non solo come uno dei più grandi generali dell’antichità, ma di ogni tempo. Suo padre, il carismatico generale Amilcare Barca, aveva accolto con profondo risentimento l’ingiusta pace imposta da Roma dopo la Prima guerra punica e aveva fatto giurare al suo figliolo di nove anni di “non essere mai amico (vassallo) dei Romani”. Apprese le arti della guerra e della politica al fianco del padre, il ragazzo ben presto dimostrò la forza della sua personalità e le sue capacità di comando. II fatto che il suo esercito di mercenari alla fine sarebbe stato pronto a sopportare ogni sofferenza e perfino la morte in suo nome ne testimonia il carisma. Gli uomini rispettavano Annibale non soltanto perché condivideva con loro le privazioni, ma perché avevano assoluta fiducia nelle sue capacità militari, sapendo che quando sceglieva di dare battaglia, sussistevano le condizioni perché la bilancia pendesse a loro favore.

L.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.