[Roma e i suoi nemici] Etrusco

86-EtruscoNumero 86 della collana “Roma e i suoi nemici” targata Vadis e Osprey, che nel 2011 porta in edicola questo Sacerdote-ufficiale etrusco-tarquiniense, V secolo a.C.
Roma_e_i_suoi_nemici1Il curatore William Shepherd attinge agli archivi della Osprey Publishing Ltd., di cui era direttore prima della nascita di questa collana, e presenta dei testi tratti da un saggio non meglio identificato della Osprey.

Il figurino è tratto da un’illustrazione di Giuseppe Rava e la didascalia recita: «Ufficiale etrusco-tarquiniense in abito cerimoniale. Questo ufficiale-sacerdote armato con una machaira a un solo taglio, ricavata da un unico pezzo di ferro, è tipicamente etrusca. Notare il bastone sacro (lituus) in bronzo. La figura si basa su alcuni materiali conservati nel museo di Palestrina, V secolo a.C. circa».

Ecco l’incipit del fascicolo di 12 pagine, con la consueta traduzione di Piergiorgio Molinari:

Le origini degli etruschi sono tanto affascinanti quanto oscure, e sono ancora oggetto di dibattito. Culturalmente sono associati con i tardo-Villanoviani, la civiltà dell’Età del Ferro insediatasi nell’Italia centrale e settentrionale, anche se non ne discende necessariamente che questi elementi condivisi definiscano anche l’origine etnica degli Etruschi.

L.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...