[Roma e i suoi nemici] Littore

86-LittoreNumero 87 della collana “Roma e i suoi nemici” targata Vadis e Osprey, che nel 2011 porta in edicola questo Littore, II secolo a.C.
Roma_e_i_suoi_nemici1Il curatore William Shepherd attinge agli archivi della Osprey Publishing Ltd., di cui era direttore prima della nascita di questa collana, e presenta dei testi tratti da un saggio non meglio identificato della Osprey.

Il figurino è tratto da un’illustrazione di Giuseppe Rava e la didascalia recita: «La guardia del corpo civile (il littore) reca i fasci di verghe di betulla che circondano un’ascia a un solo taglio, a simboleggiare il potere e l’autorità. Negli affreschi romani i littori sono raffigurati con indosso una corta tunica militare rossa con una striscia verticale bianca al centro, e una cintura gialla. Portano i fasci sulla spalla sinistra e tengono nella mano destra una verga simbolo della loro funzione».

Ecco l’incipit del fascicolo di 12 pagine, con la consueta traduzione di Piergiorgio Molinari:

I Romani avevano il massimo rispetto per 1e loro tradizioni ancestrali. Il calendario era punteggiato di feste pubbliche e cerimonie sacre che combinavano le convinzioni religiose, sociali e politiche in una solida cornice nella quale si inserivano la cultura e le istituzioni romane. I radicati miti della fondazione, che col tempo finirono per essere trasfigurati in eventi eroici, garantivano ai Romani una rassicurante continuità culturale, assieme a un’incrollabile fede nella loro capacità di sconfiggere i propri nemici indipendentemente da ogni avversità.

L.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.