[Roma e i suoi nemici] Ufficiale egiziano

82-UfficialeNumero 82 della collana “Roma e i suoi nemici” targata Vadis e Osprey, che nel 2011 porta in edicola questo Ufficiale di Cavalleria, Egitto, 300 d.C. circa.
Roma_e_i_suoi_nemici1Il curatore William Shepherd attinge agli archivi della Osprey Publishing Ltd., di cui era direttore prima della nascita di questa collana, e presenta dei testi tratti dal saggio “Roman Auxiliary Forts 27 BC-AD 378” (Fortress n. 83) di Duncan B. Campbell edito nel maggio 2009 dalla Osprey.

Il figurino è tratto da un’illustrazione di Graham Sumner e ritrae un ufficiale di cavalleria con il taglio corto dei capelli tipico del periodo. L’immagine è creata partendo da una serie di affreschi, scoperti nel XIX secolo, raffiguranti il costume militare romano durante il regno di Diocleziano (sul trono dal 284 al 305) presso il tempo di Luxor, in Egitto, trasformato in un forte romano.

Roman_AuxiliaryEcco l’incipit del fascicolo di 12 pagine, con la consueta traduzione di Piergiorgio Molinari:

Le grandi battaglie della Roma repubblicana furono combattute dalle legioni, spesso appoggiate da truppe alleate che fornivano la cavalleria, gli arcieri e i frombolieri di cui le legioni erano prive. Col passare degli anni, tali truppe finirono per essere conosciute come auxilia, o ausiliari. Quando l’imperatore Augusto (sul trono dal 27 a.C. al 14 d.C.) si impegnò nella razionalizzazione dell’esercito, definì un nocciolo di 28 legioni assistite da numerose unità ausiliarie. Arruolate tra i peregrini, soggetti non cittadini di varie nazioni guerriere, si trattava di unità formate da Galli, Spagnoli e Siriani, e più tardi Daci e Britanni, ma a comandarle erano sempre ufficiali romani.

L.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...