[Supereroi Marvel] Valchiria

Marvel93-ValchiriaNel 2010 la Fabbri Editori inizia a portare in edicola le circa 200 uscite della collana “Supereroi Marvel: la collezione ufficiale”, con riproduzioni in piombo dipinte a mano dei grandi personaggi Marvel.
Grazie ad una bancarella particolarmente fornita (ed economica!) ho recuperato l’uscita n. 93 della collana: questa splendida Valchiria (Valkyrie).

Valchiria1Creata da Roy Thomas – “padre” di splendidi personaggi femminili, come per esempio Red Sonja – Brunhilde di Asgard (questo a quanto pare il vero nome) “nasce” nel dicembre 1970 all’interno del numero 83 della testata americana “Avengers”, raccolta in Italia ne “Il mitico Thor” n. 97 (dicembre 1974) ma anche ne “I potenti Vendicatori” n. 3 (Marvel Collection n. 23, agosto 2012). Non so bene cosa sia diventata in seguito, ma in quella sua prima apparizione la donna racconta di essere stata una scienziata vittima di sessismo che, per dimostrare ai colleghi maschi il proprio valore, ha lavorato fino a svenire: annusando del misterioso gas dalla fiala che stringeva in mano… si è risvegliata con superforza! Cosa c’entri la mitologia norrena non lo capisco, ma probabilmente il personaggio si svilupperà in seguito.
Qui in alto però ho scelto una tostissima versione disegnata da Clay Mann nel gennaio 2009 da “Thor: Man of War” n. 1 (in Italia, “Thor e i Nuovi Vendicatori” n. 125, agosto 2009).

Disegni di Sal Buscema

Disegni di Sal Buscema

Ricordo che negli anni Settanta il mondo dei fumetti non era così politically correct con le donne, ed anche una fiera guerriera di Asgard veniva trattata alla stregua di una donnicciola frignante. Ne La crociata della morte (“Marvel Team-Up” n. 34, giugno 1975, in Italia ne “L’Uomo Ragno” n. 175, febbraio 1977) tutti i personaggi, eroi o meno, la irridono perché è donna e quindi non merita considerazione: Valchiria dovrà far valere i propri diritti… a suon di pugni!

Marvel93-Valchiria1L.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...