[Fumetti 3D] Nilus (Faraone)

F3D042_Nilus

Numero 42 della serie “Fumetti 3D Collection” che la Hobby & Work ha lanciato per tre volte a partire dal 2010: ecco Nilus, la celebre striscia umoristica nata nel 1976 dalla penna dei fratelli Agostino e Franco Origone.

F3D42_Nilus1Grande dispiacere nel trovare un pessimo lavoro iconografico, in questo numero. Già la scelta di fare il personaggio del Faraone è discutibile, visto che hanno scritto Nilus in copertina: è come se fosse scritto “Zagor” e poi facessero il figurino di Chico! Poi la statuina fa davvero schifo, rendendo malissimo il personaggio.
Infine il fascicolo mostra quasi unicamente disegni recentissimi dei fratelli Origone, e non ai tempi d’oro di Nilus, quando era una delle migliori strips italiane. Davvero un’occasione mancata di grande recupero: peccato…

Ecco un estratto dal fascicolo di 16 pagine:

«Nilus è stato scelto perché è l’anagramma di Linus, una striscia che era già molto famosa», spiega Franco Origone parlando della sua opera più famosa. Ma, a parte l’omaggio al titolo (comunque azzeccatissimo, visto che Nilus è il nome latino del famoso fiume egiziano), il fumetto degli Origone Bros. è completamente differente da quello di Carles Shulz, con cui condivide il formato, ma si differenzia nell’ambientazione, l’antico Egitto, e nei personaggi, adulti invece che bambini. Nilus nasce nel 1976 e prosegue, saltando da una pubblicazione all’altra, fino ai giorni nostri, potendo contare ormai su oltre 5.000 strisce.

L.

– Ultimi post simili:

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...