[Roma e i suoi nemici] Capo anglosassone

54-AnglosassoneNumero 54 della collana “Roma e i suoi nemici” targata Vadis e Osprey, che nel 2010 porta in edicola questo Capo anglosassone.
Roma_e_i_suoi_nemici1Il curatore William Shepherd attinge agli archivi della Osprey Publishing Ltd., di cui era direttore prima della nascita di questa collana, e presenta dei testi tratti dal saggio “Rome’s Saxon Shore. Coastal Defences of Roman Britain AD 250-500” di Nic Fields, edito nel 2006 dalla Osprey.

Il figurino è basato su un’illustrazione di Gerry Embleton, indossa uno spangenheim germanico e impugna un piccolo scudo (brocchiere). Porta una cotta di maglia sopra indumenti di lana ed è armato con una spada. (La stranezza della spada di questo figurino rappresenta esattamente la strana illustrazione di Embleton.)

Rome_Saxon_ShoreEcco l’incipit del fascicolo di 12 pagine, con la consueta traduzione di Piergiorgio Molinari:

I guerrieri germanici furono ampiamente utilizzati da Roma per difendere l’impero, e la Britannia non fece eccezione. Le più antiche testimonianze riguardanti l’arrivo di soldati germanici in Britannia sono quelle relative alle unità ausiliarie impiegate dai Romani durante l’invasione del 55 d.C.
Soldati batavi, frisoni, franchi e sassoni erano di stanza in Britannia a partire dal II secolo. Due unità germaniche semiregolari, i cuneus Frisiorum (della Frisia) e le numerose coorti di Hnaudifridius, un capo guerriero germanico, erano di stanza sul Vallo di Adriano nel III secolo, per difendere la Britannia dalle razzie di Pitti e Scotti.

L.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...