[Fumetti 3D] La Linea

F3D23_Linea

Numero 23 della “Fumetti 3D Collection” con cui Hobby&Work nel 2012 presenta in edicola il meglio del fumetto italiano: è la volta de La Linea, celebre personaggio dei cartoni animati italiani… ridotto ai minimi termini!

F3D23_Linea1Rendere tridimensionale un personaggio fortemente bidimensionale, assolutamente bidimensionale, per forza bidimensionale, è scelta poco saggia: per quanto sia delizioso possedere il figurino di un mito dei cartoni – nato nel 1969 per mano di Osvaldo Cavandoli in arte Cava – la resa visiva è davvero poca cosa.

Ecco il ritratto del personaggio tratto dal coloratissimo fascicolo:

«Avevo visto un film svedese fatto con un filo di lana che si assottigliava facendo delle figure, e mi sono detto “perché non fare un segno diritto, fisso, e un personaggio del tipo delle ombre cinesi in cui non c’è dettaglio interno?”». Con queste parole Osvaldo Cavandoli spiega la genesi del suo personaggio più famoso, La Linea, e prosegue: «poi il fatto di fare una roba “piena” mi sembrava troppo pesante e ideai Mr. Linea facendo solo il contorno e allora, carta su carta, provai, dicendomi “Semplifichiamo… Proviamo a far nascere un personaggio da una linea…”».

L.

– Ultimi post simili:

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.