[Mythos] Prometeo (2011)

Mythos18-Prometeo

In quel 2011 in cui la Hobby&Work lancia almeno due collane di miniature, dedicate ai fumetti italiani e ai Looney Tunes, la DeAgostini Publishing Italia non vuole essere da meno e lancia “Mythos”, dedicata alle grandi figure della mitologia greca.
Purtroppo per ora ho rimediato solamente due miniature di questa collana, ma non è escluso che in futuro ne arrivino altre. Intanto ecco questo numero 18: Prometeo, il Titano che amava i mortali.

Da notare il grande valore aggiunto dell’opera: le stupende illustrazioni della copertina dei fascicoli, curate dal grande Victor Togliani, che commenta anche le proprie tavole.

Mythos18-PrometeoEcco la presentazione del personaggio:

Era ritenuto dai Greci il più intelligente e saggio dei Titani. Alleato di Zeus nella guerra contro Crono, Prometeo non esitò a rinnegare la sua amicizia con il re dell’Olimpo per donare il fuoco agli uomini, affrancandoli da una condizione di umiliante servitù. Un tradimento che Zeus non gli perdonò mai, condannandolo a un supplizio che avrebbe dovuto essere eterno…

Ecco un brano dalle note di Togliani:

Nella mia tavola ho raffigurato Prometeo sulle vette del Caucaso, legato a una roccia da massicce catene. Punito per aver rubato il fuoco a Zeus, il suo corpo “titanico” è contratto nel dolore, mentre un’aquila gigantesca gli sta divorando le viscere. A terra, dietro un arbusto abbarbicato alla roccia, c’è la sfera in cui Prometeo ha imprigionato il fuoco da donare agli uomini.

Posa di grande impatto per una miniatura davvero eccezionale.

L.

– Ultimi post simili:

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...