[Mythos] Ettore (2011)

Mythos39-Ettore

In quel 2011 in cui la Hobby&Work lancia almeno due collane di miniature, dedicate ai fumetti italiani e ai Looney Tunes, la DeAgostini Publishing Italia non vuole essere da meno e il 3 gennaio lancia “Mythos”, 60 uscite dedicate alle grandi figure della mitologia greca.
Purtroppo per ora ho rimediato solamente due numeri di questa collana, ma non è escluso che in futuro ne arrivino altri. Intanto ecco questo numero 39: Ettore, direttamente dall’Iliade di Omero.

Da notare il grande valore aggiunto dell’opera: le stupende illustrazioni della copertina dei fascicoli, curate dal grande Victor Togliani, che commenta anche le proprie tavole.

Il fascicolo di 18 pagine presenta volta per volta sia il profilo del personaggio che un racconto che ne romanza le gesta. Il testo del racconto (almeno quello di questo numero) è di Enrico Ernst – che è anche consulente per l’intera opera – mentre i disegni all’interno sono di Maurizio Rosenzweig.
Mythos39-Ettore1Ecco la presentazione di Ettore:

È il più nobile tra i protagonisti dell’Iliade, l’unico in cui l’eroismo non scaturisce da una natura smidivina ma da un’umanità che sfida i limiti in cui si trova imprigionata. Temerario e sensibile, Ettore può fuggire spaventato al cospetto di Achille, ma anche ricacciare la paura e sfidare il rivale in un duello dall’esito prevedibile. Perché in lui il coraggio non è mai disgiunto dalla consapevolezza, dalla coscienza che, di fronte al volere avverso degli dei, all’uomo non resta altra scelta che morire gloriosamente.

Ed ecco l’inizio delle note di Togliani:

In questa tavola ho raffigurato Ettore negli istanti che precedono l’inizio della guerra di Troia. Sullo sfondo le navi greche con le vele spiegate si stanno già avvicinando alla riva. Troia, adagiata in riva al mare, con le alte mura e i tetti dorati, è silenziosa e attonita: aleggia il presagio del suo tragico destino.

L.

– Ultimi post simili:

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...